Il team

Prof. Avv. Marcello Condemi

Presidente
Partner

Già Magistrato Ordinario e già con Funzioni di Sostituto-Avvocato Capo nella Banca d’Italia – è, oggi, Professore Straordinario di Diritto dell’Economia (Raggruppamento Scientifico Jus 05) presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Roma – G. Marconi, dove insegna “Diritto Bancario“. Oltre ad aver svolto un’intensa attività “convegnistica” e di ricerca, è autore di circa novanta pubblicazioni riguardanti prevalentemente la materia bancaria e finanziaria.

Ha rappresentato per lunghi anni la Banca d’Italia presso il GAFI e presso numerose altre Autorità e Istituzioni nazionali ed internazionali; ha presieduto Organi di Supervisione Strategica e di Controllo di importanti Banche ed Istituzioni Finanziarie del Paese, Società ed Associazioni di Categoria, ha elaborato le Leggi Antiriciclaggio, Antiterrorismo e Monetarie Vaticane e, altresì, il “Motu Proprio” di Papa Benedetto XVI di costituzione dell’Autorità di Informazione Finanziaria Vaticana (AIF), diventandone Vice Presidente.

Esercita altresì, la Professione Forense, orientata principalmente alla Consulenza specialistica su tematiche che riguardano i profili più innovativi del Diritto dell’Economia e Commerciale-Societario, a cui si aggiunge l’attività di composizione stragiudiziale e la difesa giudiziale (civile, amministrativa e penale), dinanzi ad ogni Ordine e Grado Giurisdizionale, sia nazionale sia europeo.

Stefano De Nart

Amministratore Delegato
Partner

È socio di Milano Global Advisor dove è il responsabile del Financial Department.

Ha lavorato principalmente con clienti professionali e istituzionali come banche, assicurazioni, fondi di investimento seguendo direttamente l’area degli investimenti.

È specializzato in particolare sui prodotti alternativi, Debt advisory & Debt e Equity Capital Markets, Corporate bond Issue e Private Debt Placements.

Prima di entrare in Milano Global Advisor, ha lavorato in diverse sale operative, Asset Manager e come consulente finanziario in Chebanca! del gruppo Mediobanca. 

Nel 2018 ha conseguito il Master di secondo livello presso il MIP – Politecnico di Milano in F.R.M., Financial Risk Management.

Alessandro Toschi

Consigliere
Partner

Founder e Managing Partner di AM ADVISOR Srl, Società di Consulenza Manageriale e Strategica particolarmente attiva in ambito FinTech, Blockchain e Crypto Asset.

Ha ricoperto diversi incarichi in ambito legale, societario, compliance e relazioni istituzionali in Società operanti sia nel settore immobiliare sia nel settore dell’asset management mobiliare.

Attualmente è Membro del Comitato Legale di INATBA (International Association For Trusted Blockchain Applications) – Bruxelles, Belgio; Consigliere Nazionale dell’Associazione Italia4Blockchain – Milano; Socio Fondatore del Centro Studi Tematiche Innovative di Diritto dell’Economia (CESTIDE); – Roma; Direttore del Master di I° livello in Blockchain Economy e Crypto Asset all’Università Mercatorum – Università delle Camere di Commercio Italiane – Roma

Ha conseguito la Laurea Magistrale in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi Guglielmo Marconi di Roma, con tesi su L’Unione Bancaria: il riparto di competenze tra la Banca Centrale Europea e le Autorità nazionali competenti. Ha conseguito un Master di II° livello in Regolazione delle attività e dei Mercati finanziari presso la LUISS School of Law di Roma, con tesi su Fintech e Criptovalute: Profili giuridici e prospettive di regolamentazione nazionale ed europea.

Andrea Mifsud

Partner

Avvocato patrocinante presso la Corte di Cassazione, già Ufficiale della Guardia di Finanza, professionista specializzato in contenzioso tributario ed assistenza del contribuente nell’ambito delle attività di controllo dell’Amministrazione Finanziaria.

Assiste clienti italiani ed esteri in operazioni fiscali e societarie. Ha ricoperto incarichi manageriali presso società fiduciarie, nella qualità di Direttore Generale presso Unione Fiduciaria Spa e attualmente consigliere di amministrazione di Crossfid Spa.

È stato inoltre presidente e componente di organismi di vigilanza di importanti società operanti nel settore bancario, assicurativo e fiduciario.

Ha conseguito la laurea in Giurisprudenza e in Scienza della sicurezza economico finanziaria con il massimo dei voti ed è iscritto nel registro dei revisori legali dei conti.

È stato docente universitario a contratto presso l’Università di Milano la Bicocca, apprezzato convegnista e pubblicista ed ha maturato, negli anni, una profonda e completa conoscenza delle metodologie di controllo dell’Agenzia delle Entrate e della Guardia di Finanza.

Massimo Messinese

Partner

Dopo aver frequentato il corso di laurea in giurisprudenza, ha approfondito le tematiche del diritto civile frequentando la scuola notarile napoletana del Presidente Guido Capozzi. Esercita la professione forense affrontando le tematiche relative alla materia civile, societaria e bancaria, con parti riferimento alle operazioni societarie straordinarie, alle procedure concorsuali, oltre alla gestione delle controversie giudiziali e stragiudiziali in materia bancaria.

In particolare, ha ricevuto incarichi da Istituti di credito per la gestione dei rapporti con gli Organi di Vigilanza bancaria, con particolare riferimento all’attività “pre e post” ispettiva, è stato incaricato della redazione dei “regolamenti Interni” di banche italiane, con particolare attenzione alle attività di “Internal ed External Audit” e di “Antiriciclaggio”; ha ricevuto altresì incarichi da società finanziarie per adeguamento dei processi alla normativa europea oltre che all’operatività sul “Fintech”.

Global Wealth Planning S.r.l. - Piazza Ungheria, 6, int. 11, 00198, Roma

Privacy | Cookies Policy | P.Iva - Cod. Fisc: 16177931009 | Created by L’Altra Faccia Della Mela