GWP S.r.l. è in grado di assicurare, anche attraverso propri Consulenti e Professionisti di fiducia, una qualificata assistenza (Consulenziale, Giurisdizionale, Stragiudiziale ed Arbitrale) nelle aree di attività ricadenti, in generale, nell’ambito della Disciplina Commerciale/Societaria, del Diritto dell’Impresa e del Diritto Fallimentare, del Diritto di Famiglia e Successorio e della Regolazione Pubblica dell’Economia; l’assistenza è estesa, altresì, ad ogni correlato profilo di carattere tributario.

GWP S.r.l., in particolare, è in grado di assicurare (1.) assistenza nel campo della Disciplina Commerciale/Societaria [contrattualistica, disciplina delle crisi, operazioni straordinarie, pianificazioni “intergenerazionali” e “successorie”] e della Regolazione Pubblica dell’economia e delle attività economiche in generale [aree bancaria e finanziaria in senso lato (area dell’intermediazione finanziaria in senso stretto, organismi finanziari), Antitrust, Società i cui titoli sono quotati in mercati regolamentati assicurazioni, comunicazione, energia elettrica, gas, trasporti] offrendo – con riguardo ad ogni ambito ivi disciplinato e/o regolamentato e con riguardo a tutti i soggetti ivi operanti – (1.1.) assistenza consulenziale, quali approfondimenti tematici, ricerche, studi, redazione di note, pareri pro-veritate, (1.2.) assistenza dinanzi ad Organismi di composizione stragiudiziale delle controversie, Organismi ed Associazioni di Categoria, (1.3.) nonché assistenza ed attività di difesa in ambito Stragiudiziale, Arbitrale e Giurisdizionale dinanzi a Corti (Civili, Amministrative, Contabili) di ogni ordine e grado, sia nazionali che europee ed internazionali, con riguardo ad ogni tipologia di rapporto/controversia tra privati, con Autorità Indipendenti, che presidiano i singoli settori economici e/o commerciali, e/o con Organismi ed Enti ed Autorità Pubbliche in generale.

giustizia

L’assistenza ricadente nell’area del Diritto Commerciale in generale, del Diritto dei Contratti e, comunque, attinente ad ogni tematica connessa/correlata all’Attività Imprenditoriale sia del singolo imprenditore (Diritto dell’Impresa) sia delle forme imprenditoriali organizzate in forma societaria (Diritto delle Società) è estesa, tra l’altro, alla Costituzione di Società, ai profili di Governance e del Controllo e della Responsabilità Aziendale, alla disciplina dei Gruppi Societari, id est delle forme di Direzione e Coordinamento, dei Gruppi Bancari e dei Gruppi Bancari Cooperativi, oltre che alle tematiche relative al Bilancio d’esercizio e alle scritture contabili in generale.

GWP S.r.l. assiste Società ed Imprenditori relativamente ad operazioni straordinarie (Merger&Acquistion), quali acquisizioni/vendite di partecipazioni, aziende e rami di azienda, fusioni, scissioni e conferimenti.

GWP S.r.l. vanta una significativa esperienza nel campo del diritto fallimentare e, più in generale, nella gestione della crisi d’impresa, con riguardo sia alla fase amministrativa di gestione del debito sia alla fase contenziosa di ammissione (alle) e di gestione delle diverse procedure concorsuali (accordi di ristrutturazione del debito, Piani di risanamento attestati e di Ristrutturazione Stragiudiziali, Concordato preventivo, Amministrazione Straordinaria delle Grandi Imprese Insolventi, Liquidazione coatta amministrativa). La Società, inoltre, assiste la propria clientela nelle procedure di ammissione al passivo e nella eventuale fase di opposizione allo stato passivo, oltre che relativamente alle attività contenziose, di ogni ordine e grado, di opposizione alle sentenze dichiarative di fallimento e di revocatorie fallimentari.

GWP S.r.l. assiste la propria clientela nella difesa (contrattuale, tecnica, stragiudiziale e giudiziale) di significative (e complesse) posizioni giuridiche soggettive (Finanziamenti, Mutui, Operazioni di Finanza in generale, Derivati, etc.), facenti capo sia a Persone fisiche che Giuridiche, relative a significativi rapporti economici comunque instaurati con Banche, Intermediari Finanziari ed Istituzioni Finanziarie in generale.

Nell’ambito della costante ed innovativa nascita ed evoluzione di nuovi soggetti finanziari, GWP S.r.l. assiste la propria clientela, oltre che nella costituzione di Intermediari operanti nel campo dei servizi di pagamento (Istituti di Pagamento) e della moneta elettronica (IMEL), anche nella predisposizione, in termini di architettura e regolamentazione, di sistemi di pagamento, anche basati su blockchain, nello studio di servizi di pagamento, quali carte a spendibilità limitata, wallet elettronici, mobile payments, etc., oltre che negli innovativi ambiti disciplinari oggetto della Direttiva PSD2 e della relativa normativa di attuazione.

GWP S.r.l. offre supporto assistenziale, altresì, relativamente all’ampia attività di prevenzione e contrasto del riciclaggio e del finanziamento del terrorismo, sia nazionale che internazionale; la Società, inoltre, assiste i propri clienti in ordine alla valutazione della conformità delle scritture contabili della clientela interessata al Sarbanes-Oxley Act statunitense. 

GWP S.r.l. presta assistenza nella vasta area, presidiata dall’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (Antitrust), della tutela della concorrenza (ex Legge n. 287/1990), segnatamente in materia di intese e abusi, concentrazioni, “separazioni societarie”, della tutela del consumatore [Pratiche commerciali scorrette e pubblicità ingannevole e comparativa, Clausole vessatorie], della tutela dalle situazioni di conflitto di interesse (ex Legge n. 215/2004) nella duplice articolazione del “conflitto per incompatibilità” e del “conflitto per incidenza sul patrimonio”. GWP S.r.l., inoltre, assiste le Imprese richiedenti l’attribuzione del “Rating di legalità”, previsto dall’articolo 5-ter del decreto-legge 24 gennaio 2012, n. 1, quale riconoscimento ufficiale del valore etico dell’impresa, i cui effetti si producono: (i) sul piano dell’immagine; (ii) in termini di ottenimento delle facilitazioni previste in sede di concessioni di finanziamenti da parte delle pubbliche amministrazioni ex art. 7, comma 1, del d.lgs. n. 123/1998; (iii) in termini di riconoscimento del valore etico dell’impresa in sede di istruttoria per la concessione di finanziamenti. 

 GWP S.r.l. affianca i propri clienti sia nell’instaurazione di rapporti con Società Fiduciarie sia nell’ambito della vasta area tematica del Diritto di Famiglia e Successorio, nella pianificazione (anche “intergenerazionale”) della ricchezza familiare e nella costruzione (e nel monitoraggio) delle diverse tipologie di Trust, assumendo, ove richiesto, la veste di “trustee” e di “protector”.

In particolare, nell’ottica di prevenire ogni forma di conflitto ed incomprensione, affianca i propri clienti nella gestione delle dinamiche familiari, imprenditoriali ed aziendali afferenti la famiglia, focalizzando  l’attenzione:
1 – alle fasi di passaggio generazionale e successorio;
2 – alla consulenza per la costituzione di “Patti di Famiglia” e “Trust”;

3 – ai trasferimenti generazionali di patrimoni e di imprese ed aziende di famiglia;

4 – alla tutela ed alla pianificazione del patrimonio anche in previsione (ed in occasione) di dinamiche intergenerazionali e successorie;

5 – alla tutela dei minori con limitazione del godimento dei beni fino alla maggiore età; alla consulenza per l’attivazione di Servizi Fiduciari per l’intestazione di partecipazione societarie, patrimoni e asset finanziari;

6 – ai servizi di private insurance, tra cui la pianificazione di soluzioni assicurative per la protezione di ogni tipologia di asset patrimoniale.

GWP S.r.l., con riguardo alle predette (ampie) aree tematiche ed attività, assicura lo studio, la regolamentazione, l’elaborazione e la pianificazione di interventi riguardanti l’applicazione delle nuove (ed emergenti) tecnologie, quali, tra le altre, Robotica ed Intelligenza Artificiale, Blockchain e Distributed Ledger Technology (DLT). 

GWP S.r.l., infine, con riguardo a tutte le sopra citate aree tematiche ed attività, assicura un’attenta e qualificata:

  1. assistenza nella fondamentale attività di prevenzione e anche nella trattazione dei profili di rischio legale/reputazionale:
    (a) con riguardo a contestazioni e/o iniziative (anche giudiziarie) prodromiche e/o volte all’accertamento di ogni forma di responsabilità, civile, amministrativa, disciplinare, erariale, penale
    (b)nell’attività di (b1) prevenzione di situazioni di crisi e, perciò, di tutela dell’immagine e della reputazione, attraverso l’individuazione e la pianificazione di opportune ed appropriate iniziative (interventi tempestivi e mirati, di qualsivoglia tipologia ed anche di ordine relazionale con le competenti Autorità, volti a rimuovere le potenziali cause), nei riguardi di Società, Enti, Organizzazioni e Plessi organizzativi di ogni tipologia, nonché nell’attività di (b2)Forensic”, volte all’accertamento e alla ricostruzione di prassi e comportamenti anomali, illegittimi e/o illeciti, non conformi alle regole aziendali, anche ai fini della pianificazione delle opportune e/o necessarie azioni di difesa e/o di responsabilità e/o risarcitorie;
  2. difesa dinanzi:
    (i) alle Corti Nazionali, Civili e Penali (Tribunali, Corti D’Appello, Cassazione), Corti di Giustizia Amministrativa (TAR, Consiglio di Stato, Consiglio di Giustizia Amministrativa per la Regione Siciliana), Corti di Giustizia Contabili (Corte dei Conti), Corte Costituzionale;
    (ii)alle Corti Europee [Tribunale di Primo Grado e Corte di Giustizia dell’Unione Europea (CGUE)];(iii)alla Corte di Giustizia dei Diritti dell’Uomo (CEDU).

In collaborazione con

Global Wealth Planning S.r.l. - Piazza Ungheria, 6, int. 11, 00198, Roma

Privacy | Cookies Policy | P.Iva - Cod. Fisc: 16177931009 | Created by L’Altra Faccia Della Mela