Le innovazioni tecnologiche legate all’utilizzo delle tecnologie emergenti come gli smart contract e la blockchain, stanno rivoluzionando – mediante un processo di disintermediazione – l’industria dei servizi finanziari (c.d. Fintech) e il mercato dei capitali ma non solo.

L’innovazione di cui si tratta sta attraversando, tuttavia, anche altri settori come, ad esempio, l’immobiliare (PropTech), la regolamentazione degli intermediari finanziari (RegTech), le assicurazioni (InsurTech) e i servizi legali (LegalTech).

GWP ha, pertanto, creato un dipartimento dedicato allo studio e all’assistenza ai clienti relativamente alle problematiche legali, fiscali e regolamentari connesse all’offerta e all’intermediazione di valute virtuali (criptovalute) e altre cripto-attività, nonché più in generale di prodotti, strumenti e servizi digitali tramite blockchain oltre che la regolamentazione delle più avanzate ed emergenti tecnologie relative alla robotica e all’intelligenza artificiale.

L’attenzione di GWP S.r.l. ai fenomeni più innovativi, sia di ordine tecnico che speculativo, è dimostrata dallo studio e trattazione – oltre che della regolamentazione delle più avanzate ed emergenti tecnologie – delle tematiche relative all’applicazione, alle attività di impresa, di ogni forma di nuova ed emergente tecnologia.

TOKENIZZAZIONE
  • Assistenza in operazioni di fund raising tramite emissione di nuove criptovalute: utility token (Initial Coin Offering o ICO) o securities token (Securities Token Offering o STO) in Italia e altre giurisdizioni;
  • Esame e definizione della struttura legale e dei meccanismi di funzionamento dei token (utility token, investment tokencurrency tokenhybrid token) e degli smart contract;
  • Redazione di pareri in merito alla natura giuridica dei token e alla loro eventuale qualificazione quali “prodotti finanziari” in Italia e nelle principali giurisdizioni UE;
  • Redazione e sottoposizione di quesiti scritti alla CONSOB e organizzazione di incontri di presentazione dei progetti con l’autorità di vigilanza;
  • Pareri in merito all’applicabilità agli emittenti o agli intermediari dei token della disciplina in materia di “offerta al pubblico di prodotti finanziari” e delle relative esenzioni, nonché delle disposizioni in materia di servizi di investimento (MIFID 2), gestione collettiva del risparmio (FIA), prestazione di servizi di pagamento (PSD) o di servizi di moneta elettronica (e-money), antiriciclaggio, tutela dei consumatori, commercializzazione a distanza di servizi finanziari, concorrenza sleale, pubblicità ingannevole etc.;
  • Scelta della giurisdizione in cui costituire la società emittente;
  • Redazione della sezione legale del c.d. white paper;
  • Redazione del token purchase agreement;
  • Pareri in merito al trattamento fiscale delle criptovalute, delle altre tipologie di token virtuali e dei fondi raccolti tramite ICO e STO.
FINTECH/REGTECH/INSURTECH

(rivolto ad operatori di settore, start-up, Exchange Provider, Wallet Provider, FinTech Banks..)

  • Assistenza Legale, Fiscale e Strategica in materia di Crowdfunding (Regolamento Consob sulla raccolta dei capitali di rischio tramite portali On line; TUF; MIFID 2);
  • Studio di fattibilità tecnico-legale del progetto;
  • Analisi dei progetti innovativi sotto i profili regolamentari, legali, finanziari;
  • Assistenza sugli aspetti legali e regolamentari per la costituzione o autorizzazione ad operare (es. Iter autorizzativo innanzi le autorità di vigilanza competenti, Accordo investimento tra soci..);
  • Due diligence legale, fiscale, tecnologica e di business;
  • Assistenza continuativa volta a presiedere eventuali rischi di non conformità, controlli societari, corporate governance;
  • Assistenza nei rapporti con gli Investitori.
NUOVE TECNOLOGIE
  • Assistenza Legale e Tecnica in materia di Distributed Ledger Technologies (DLT), blockchain e Smart Contract
  • Assistenza Legale e Tecnica in materia di Intelligenza Artificiale
  • Assistenza Legale e Tecnica in materia di Robotic Process Automation (RPA)
  • Assistenza Legale e Tecnica in materia di Internet of Things (IOT)
INDUSTRIA 4.0

Con il termine “Industria 4.0” s’intende l’insieme dei processi che utilizzano le nuove tecnologie, principalmente in termini di automazione ed interconnessione, al fine di implementare nuovi modelli di business a vantaggio della produttività e della qualità dell’offerta aziendale.

Ancor più nello specifico, ci si riferisce a un “nuovo” modello organizzativo della produzione di beni e servizi in grado di gestire, interpretare e valorizzare la grande quantità di dati disponibili grazie all’utilizzo delle nuove tecnologie (sensori IoT, sistemi di crittografia, blockchain, data mining, intelligenza artificiale, robotic process automation, cloud, machine learning).

L’innovazione tecnologica (e digitale), diventa una leva competitiva fondamentale ed imprescindibile per sviluppare nuovi prodotti, servizi e processi organizzativi di valore che consentano la sopravvivenza dell’azienda nonché la sua proiezione (sostenibile) nel futuro, anche attraverso opportunità di finanza agevolata attualmente a disposizione per sostenere gli investimenti volti a rafforzare il tessuto produttivo dell’impresa e, dunque, la sua competitività.

GWP, in tale quadro, offre la propria assistenza e consulenza in materia di Industria 4.0 ponendo forte attenzione, in particolare, alla realizzazione di modelli di organizzazione e controllo e nella progettazione di misure di governance, di compliance rispetto ai diversi adempimenti normativi e di sicurezza dell’organizzazione dell’impresa, offrendo il proprio supporto e la propria consulenza altresì in materia di diritto delle nuove tecnologie (blockchain, intelligenza artificiale, robotic process automation) e assistenza continuativa in materia di Privacy (Regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 27 aprile 2016 (regolamento generale sulla protezione dei dati) fortemente orientata all’analisi dei gap rispetto alle prescrizioni normative e alla definizione di policy aziendali e di adeguate misure di sicurezza attraverso un’analisi e valutazione dei rischi specifici.

SOSTENIBILITÀ

ESG (Enviromental, Social & Governance)– Corporate Social Responsability (CSR) – Social Responsible Investment (SRI)

L’analisi dei fattori ESG (Enviromental, Social & Corporate governance) e, più in generale, la Corporate Social Responsability (CSR), rappresentano lo standard per un approccio sostenibile agli investimenti diventando, oggi, uno dei temi più critici e dibattuti per i mercati finanziari e per la governance aziendale in un’ottica di gestione ottimale della direzione strategica aziendale che, sempre più, necessita di un monitoraggio continuo circa la coerenza e allineamento rispetto ai predetti criteri ESG e CSR.

In quest’ottica, i principi ESG/CSR hanno attirato l’attenzione da parte degli investitori e degli intermediari di settore sulla necessità di un’inclusione della valutazione del rischio non finanziario al momento della valutazione di un potenziale acquisto da affiancare, naturalmente, ai tradizionali criteri di valutazione economico-finanziari.

I c.d. asset non tangibili, quali il “buon governo” dell’impresa nonché la sua performance sociale e ambientale rappresentano, oggi e sempre più, un elemento distintivo nelle decisioni di investimento ponendosi come criteri di valutazione di un’azienda in un’ottica di sostenibilità finanziaria della stessa nel lungo periodo.

In questo nuovo paradigma d’impresa il “rischio reputazionale”, diventa uno dei rischi più significativi che l’impresa deve affrontare.

La necessità di integrare il tradizionale approccio del risk management ad un nuovo modello di creazione di valore aggiunto manifesta l’importanza di una consulenza specializzata in materia nell’ottica di assicurare uno sviluppo sostenibile, anche in tema di operations societarie.

L’elevata qualificazione e la forte specializzazione in materia di Corporate Governance e Assetti organizzativi e regolamentari fanno di GWP un primario attore nell’ambito della consulenza in tema ESG e Responsabilità Sociale d’Impresa (RSI), in grado di fornire una qualificata assistenza a tutti i fenomeni patologici, forieri di rilevante rischiosità legale/reputazionale.

GWP offre la propria assistenza e consulenza nelle seguenti aree:

  • Realizzazione di ESG Investment Policy Statement;
  • ESG Due Diligence (Analisi dei rischi e rendimenti finanziari in tema di politiche, performance, practices e impatti di sostenibilità delle società emittenti);
  • Definizione Strategie d’Investimento Sostenibile “ESG Compliant”;
  • Realizzazione e stesura di Corporate Social Responsability Report (Bilancio di sostenibilità);
  • Analisi e implementazione di CSR policy;
  • Redazione di Codici Etici;
  • Supporto alla Governance nell’integrazione di criteri di sostenibilità nei processi decisionali;

In collaborazione con

swiss-logo

Global Wealth Planning S.r.l. - Piazza Ungheria, 6, int. 11, 00198, Roma

Privacy | Cookies Policy | P.Iva - Cod. Fisc: 16177931009 | Created by L’Altra Faccia Della Mela